Vasche freestanding: cosa sono e perché convengono

Chi ha a disposizione un bagno spazioso può approfittarne per sistemare al suo interno una confortevole vasca. Le vasche da bagno consentono di rilassarsi e di passare del tempo in acqua, lasciando che il corpo si possa abbandonare dopo le fatiche di un’intera giornata. Per questo la vasca è uno degli elementi più desiderati da chi ha in mente una ristrutturazione del proprio bagno.

I modelli freestanding hanno caratteristiche da non sottovalutare. Si installano senza difficoltà, perché non è necessario fare alcun tipo di lavoro di muratura. Sul sito di www.bagnoitalia.it potete vedere alcune di queste vasche.

Come funzionano esattamente le vasche freestanding e perché convengono? Continuate a leggere per scoprirlo insieme a noi.

Il funzionamento delle vasche freestanding

Come abbiamo detto nella nostra introduzione le vasche freestanding non hanno bisogno di lavori in muratura. Ciò significa che per la loro installazione non rischiamo di rovinare nulla, né la parete, né il pavimento. Questa caratteristica è molto interessante per coloro che hanno scelto per il proprio bagno il parquet o altre soluzioni di questo tipo.

La vasca deve essere collegata all’impianto idraulico, così da avere a disposizione un rubinetto dell’acqua e un apposito scarico per svuotarla. Sono aspetti decisamente più tecnici, da discutere con chi si occuperà di posizionare la vasca.

Le vasche freestanding sono molto convenienti per coloro che periodicamente amano cambiare la composizione del bagno. Si possono sostituire senza difficoltà, scegliendo di volta in volta quella più adatta ai propri gusti o alle tendenze del momento.

Soluzioni per tutti

Con il nome di vasca freestanding si intendono una grande varietà di modelli, accomunati tra di loro solamente dal non essere inseriti all’interno del pavimento o della muratura delle pareti. Per questo ci sono soluzioni adatte per chiunque, in grado di variare nel design e nelle forme, oltre che nei materiali.

Per quanto riguarda il design consigliamo di optare per una vasca che sia il più possibile in linea con il resto dell’arredamento del bagno. Molti scelgono di posizionare la vasca in un punto il più possibile centrale, così che possa avere un ruolo da protagonista all’interno della stanza.

Non ci sono limiti per le forme. La maggior parte dei modelli tendono a essere realizzati in forme che variano dall’ellisse al rettangolo, con un gran numero di compromessi e vie di mezzo. Lo stesso vale per le misure. Ci sono vasche adatte anche per i bagni più piccoli, mentre quelle più ampie sono l’ideale per chi cerca il massimo comfort e ha a disposizione una stanza di grandi dimensioni.

Attenzione ai materiali

Le vasche freestanding devono essere realizzate con ottimi materiali, così da poter durare il più possibile nel corso del tempo. Alcuni modelli potrebbero essere già stati trattati contro il calcare, così da favorire una pulizia più rapida e efficiente. Il calcare è uno dei principali nemici di vasche e docce, e nel tempo può finire per accumularsi, rovinando la lucentezza della superficie.

Nella parte inferiore della vasca potrebbero esserci dei piedini che fanno da base, i quali possono essere costituiti da vari materiali, come ad esempio l’acciaio.